20 MAGGIO - LUCCA - SINTOMI BLOCCHI COME OPPORTUNITA' di CRESCITA
Biocostellazioni, costellazioni mediali e spirituali
In questo seminario, osserveremo i sintomi fisici e psichici, i problemi e i blocchi alla luce dei movimenti dello spirito. Ogni sintomo e ogni dinamica disfunzionale sono infatti un movimento profondo dello spirito che si manifestano nella psiche e nel corpo, nelle relazioni, negli eventi della vita: sono fenomeni che pur apparendo nell’individuo, appartengono all’intero sistema familiare.

Le Biocostellazioni e le Costellazioni mediali e spirituali al servizio della comprensione, della crescita e della guarigione.
Particolare attenzione verrà posta sui sintomi come movimenti interrotti e come relazioni sospese.

Durante il seminario vedremo come il sintomo:

* rappresenta sempre qualcuno
* è un’opportunità di crescita, adattamento, evoluzione
* porta alla luce un escluso nel sistema familiare
* collega l’individuo alla sua rete familiare e relazionale
* consente sempre di osservare ciò che viene rifiutato
* deriva da un amore trattenuto e irrisolto
* costituisce energia imprigionata
* nasce spesso come movimento interrotto verso qualcuno
* è al servizio della pace, della guarigione, della vita

Guardando ai sintomi dal punto di vista dello spirito e in modo sistemico, non c’è alcun bisogno né volontà di entrare nel merito di terapie, cure, percorsi terapeutici, che appartengono allo spazio sacro della libertà dell’individuo, sulle cui scelte nessuno ha il diritto di pronunciarsi.

Attraverso le Biocostellazioni brevi, inoltre, molte persone avranno la possibilità di “guardare” il proprio sintomo e di aprirsi a una possibile soluzione.

Da un punto di vista sistemico, i problemi sono tentativi falliti di amare, e l’amore che mantiene il problema può essere incanalato verso la soluzione. Compito del terapeuta è, prima di tutto, rintracciare il punto in cui il paziente ama... e lo stesso amore che alimentava il problema lo risolve
(Bert Hellinger)

Ciascuno potrà vedere i propri sintomi e problemi, blocchi o movimenti disfunzionali, alla luce delle Biocostellazioni® e delle Costellazioni Spirituali e Mediali.