Le parole hanno il potere di distruggere o di curare; quando sono giuste e generose possono cambiare il mondo. Buddha
Come disinnescare le fonti e la paura del conflitto, al fine di poterlo sciogliere.
Abbiamo sempre creduto e fatto di tutto per provare che in ogni disaccordo o conflitto, esiste un buono e un cattivo, un innocente e un colpevole, qualcuno che ha ragione e qualcuno che ha torto, … e in generale la persona buona e innocente, quello che ha ragione siamo sempre noi !
Quando questa idea si combina con alcune convinzioni inconsce sulla vita, ad esempio “ la vita è ingiusta” , “ la vita è lotta” , “ la vita è sofferenza” , tenderemo a confermarla e a incontrare situazioni in cui vivremo l’ingiustizia, la lotta e la sofferenza nei nostri rapporti, con tutte le conseguenze indesiderate che possono derivare da ciò. Vivremo quindi conflitti, prigioni e disarmonie nella relazione con l’altro.
In questo seminario, dove la teoria e la pratica giocosa si combinano armoniosamente, tratteremo i seguenti argomenti :
- Come disinnescare le fonti e la paura del conflitto, al fine di poterlo sciogliere. - Imparare a riconoscere la responsabilità della propria comunicazione, assumendo un atteggiamento onesto, libero e amorevole - Posizionarsi nel dialogo e fare rispettare il proprio spazio. - Capirsi per capire meglio l’altro. - Comprendere per essere meglio compreso. - Non invitare più il passato nel presente. - Imparare la capacità di esprimere il proprio disaccordo in modo sereno, sentendoci ascoltati e rispettati. - Per sbloccare il conflitto, integrare in sé stessi il concetto espresso in un corso in miracoli, secondo cui : “ Non sono mai in conflitto per la ragione che immagino ! “ - Liberarsi dal bisogno di riconoscimento e di difesa del proprio territorio. - Capire cosa vive l’altro, i suoi sentimenti e i suoi bisogni. - Integrità e coerenza nella comunicazione affinché sia in linea con i propri valori. - Scegliere una comunicazione adattata alle circostanze e al contesto. - Comunicazione e autostima . - Comunicare liberamente e con autenticità. - Mettere le proprie emozioni al servizio della propria comunicazione. - Decidere di essere felici invece di voler avere ragione. - Trovare la fiducia nella propria comunicazione per imparare a dire …. “ Le parole che uniscono e vivere il piacere della condivisione.”
# Sono previste tre sessioni di Rebirthing
ORARI : Venerdi dalle ore 15.00 alle ore 21.00 Sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
PATRICE ELLEQUAIN Laureato in psicosociologia all’Università di Parigi IX-Dauphine, si forma in diverse tecniche di crescita personale (psicoanalisi, sofrologia, PNL, sciamanesimo, equilibrio energetico, ecc.). Nel 1988 scopre il Rebirthing e segue una lunga formazione negli Stati Uniti, diventando animatore. Formatore e co-direttore della Scuola Internazionale L.R.T. poi creatore e co-direttore di A.R.T.I. (Association for Rebirthers Trainers International). Fonda in Francia nel 1990 l’organismo di formazione O.S.E. (Organisation de Sèminaires d’Evolution). e dal 1994 la Scuola SFERE di Rebirthing in Italia.
|