1-2 Settembre - TEMAZCAL con Ollinatl Contreras - Alessandria
Casa della purificazione
“RITUALE NELLA CASA DELLA PURIFICAZIONE”

TEMAZCAL

“Agua de vida, purifícame fuego de amor, quema mi temor
viento del alba, llévame al altar Madre Tierra, vuelvo a tu lugar
en el temazcal, en el temazcal”

Una pratica di purificazione diffusa in tutto il territorio geografico culturale della Mesoamerica, l’attuale Messico e centro america che nell’antica lingua nahuatl vuol dire “Casa della purificazione”.

Il Temazcal ci mostra la stretta relazione che esiste fra gli esseri umani e gli elementi della Natura e l’equilibrio tra la nostra interiorità e il magico mondo della spiritualità che messi assieme creano una atmosfera che ci permette un ritorno al grembo della nostra madre, della nostra madre Terra.

Dal momento che si entra nel Temazcal è possibile riconoscere la sua connotazione spirituale: la forma è una rappresentazione del ventre materno della Grande Madre, e al suo interno si uniscono due elementi fondamentali, l’acqua (atl) e il fuoco (Chinolli), che insieme purificano il nostro corpo fisico, mentale ed emozionale.

Questa esperienza ci spinge verso un’ introspezione, un tuffo nella nostra più profonda interiorità e rende nitida la nostra delicata lente della percezione. La cerimonia ci mostra come nel momento di unione dei quattro elementi primordiali è possibile connettersi con la nostra parte divina.

Nei giorni nostri è ben saputo che il Temazcal depura le vie respiratorie e il sistema digestivo, tonificando così il sistema nervoso, allo stesso modo è di grande aiuto nei problemi di ossa e muscoli tramite il calore del vapore e le proprietà guaritrici delle diverse piante medicinali che vengono usate.

Condurrà Ollinatl Contreras, originario del Messico e di tradizione Azteca-Mexica, temazcalero che ha la funzione di orientare il lavoro emozionale individuale e le dinamiche di gruppo utilizzando pratiche rituali e terapeutiche (massaggi, idroterapia, aromaterapia, canti, visualizzazioni, esercizi di meditazione e catarsi).

Posti Limitati.

Il contributo per le due giornate è di 140 euro

Per partecipare alle due giornate è necessario prenotarsi al 328.7194975 o con mail : donatomarina9@gmail.com
con acconto di 40 euro su Postepay evolution n. 5333 1710 0827 5964 oppure Iban IT08 A076 0105 1382 4152 9241533
intestata a Marina Donato.

Per chi ha bisogno di dormire contattare Cecilia dove puoi pernottare nel suo b&b “Cascina Beltondino", accordandoti prima con lei. (ed è il luogo dove faremo il temazcal)

In seguito ti verranno fornite tutte le indicazioni su cosa portare.

INFO : Marina Donato 328.7194975 - mail : donatomarina9@gmail.com
Cecilia Melhem 335.1409226 - mail : cecimelhem@gmail.com


FELICI DI CONDIVIDERE CON TE QUESTA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA