DIPENDENZE ADDIO - Lucca Di Patrice Ellequain “ La vera felicità non dipende da nessun essere, da nessun oggetto esterno, Dipende solo da noi ! “ Dalai Lama
Dipendenza da alcool, tabacco, cibo, psicofarmaci, droga più o meno dura ? Dipendenza da lavoro, gioco, sport, shopping, scarsità, cyber-dipendenza ? Dipendenza da disapprovazione, conflitto, rifiuto, rabbia, colpa, sofferenza, separazione, seduzione, sesso, frustrazione, relazioni sbagliate, abuso, fallimento ? Perché cadiamo così facilmente nella dipendenza ? Perché una volta installata nella nostra vita quotidiana, è così difficile liberarsene ? Perché non ci sentiamo in grado di abbandonarla senza conseguenze indesiderate ? Perché, nonostante tutti i problemi che crea nella nostra vita, pensiamo che sarebbe troppo difficile vivere senza di essa ? Come possiamo sviluppare risorse e fiducia per affrancarcene definitivamente ?
Nel seminario “ Dipendenze Addio ! “ ogni partecipante sceglierà la dipendenza sulla quale vorrà lavorare particolarmente, in questo spazio, dove teoria e pratica ludica si combinano armoniosamente, tratteremo i seguenti argomenti :
- Le origini della dipendenza - Tipi di dipendenza - A ciascuno la propria dipendenza - Il bisogno di ricompensa - “ Non sono dipendente per le ragioni che immagino … “ - Responsabilità e dipendenza - Dipendenza e trasformazione dell’immagine di sé - L’ansia legata alla dipendenza - I benefici paradossali della dipendenza - Cosa evito con la dipendenza - La sindrome da incapacità - E’ più forte di me ? - La mancanza di autostima nascosta dietro la dipendenza - La paura del successo - L’indispensabile umiltà davanti alla dipendenza - L’abbandono della dipendenza …. e dopo ? - Come evitare di ripetere gli stessi errori o la ricaduta - L’apprendimento di una nuova libertà - I doni dell’abbandono della dipendenza.
“ La libertà è superiore ad ogni ricchezza.” Carlo Goldoni
Sono previste ogni giorno sessioni di Rebirthing di gruppo.
Orari : Venerdi 5 Aprile dalle 18 alle 22 Sabato 6 Aprile dalle 10 alle 20 Domenica 7 Aprile dalle 10 alle 18
Conduce Patrice Ellequain - Psicosociologo e formarto in rebirthing
|